public/

La Vita E'... un arcobaleno! Presentato il progetto

Si ispira alla poesia “La vita è…” di Madre Teresa di Calcutta, il neonato progetto “La vita è un arcobaleno”, presentato alla cittadinanza, presso il Chiostro di San Domenico, nell’incontro tenutosi sabato 11 giugno.

Si tratta del primo importante passo verso la costituzione di un’associazione socio-culturale omonima, la cui fondazione è stata promossa dalla famiglia Sansonetti: Nica, Rocco e la madre Pasqua in memoria dell’indimenticato padre Simone.

Tra gli obiettivi dell’associazione, fornire supporto e consolazione a chi vive un momento di profonda crisi individuale tale da perdere di vista quello che è il grande valore della vita. In questa missione, i promotoori del progetto saranno accompagnati da esperti psicologi e counselor, pronti a mettere a disposizione la propria professionalità ed esperienza nel settore.

“La vita è un arcobaleno e tra i suoi colori, accanto a toni caldi e vivaci, ne accoglie di altri più scuri, come scure possono essere alcune fasi della vita umana” - ha spiegato Nica Sansonetti in apertura - “questa associazione vuole essere il sorriso di mio padre, rivolto all’intera comunità. Diverse scolaresche e catechisti locali collaboreranno al progetto, che si indirizza ugualmente a grandi e piccini”.

Una riflessione dettagliata su come affrontare al meglio “il viaggio della vita” è stata fornita da Don Antonio Cassano, nel corso del suo intervento: “Ogni viaggio è fatto di incontri e situazioni. Occorre prestare attenzione a tutti i valori e le credenze importanti per ciascuno e fare di esse il “bagaglio di prima necessità”, indispensabile per affrontare il nostro percorso di esistenza terrena”.

La serenità sarà poi il valore aggiunto per godersi a pieno il tragitto, ne è certa la conseulor Maria Grazia Costantino: “vivere con tranquillità ci permette di essere in armonia con noi stessi. Imparare a guardare alle sconfitte come occasioni di crescita è il segreto per limitare ansie inutili e sorridere ad ogni nuovo giorno”.

La serata, moderata dalla giornalista Maria Teresa Notarnicola, si è conclusa con l’intervento musicale di Pierpaolo Tateo, presidente dell’associazione teatrale “Il volto e la maschera”, che ha intrattenuto, con la sua chitarra, il numeroso pubblico presente.

Info notizia

Altre di cultura

15 maggio 2024

Il Maggio dei libri, incontro con il poeta Vittorino Curci

14 maggio 2024

Letture ad alta voce per i genitori in biblioteca

07 maggio 2024

Salomone presenta il suo libro a Dimora Intini

Commenta questa notizia